mercoledì 26 settembre 2012

Gare nazionali

Domenica 30 i nostri soci si divideranno in due gare... Avremo due rappresentanti al coperto di Monza e due sulle rive del lago di Como a Menaggio.
Vedremo chi delle due coppie riuscirà a fare meglio

lunedì 17 settembre 2012

Gara libera combinata

Domenica prossima si disputerà sul nostro impianto di Arizzano la gara libera a tesserati e non in specialità combinata ( 2 giri a minigolf e 2 a miniatur). Speriamo di arrivare almeno ad una trentina di partecipanti, in quanto nelle precedenti edizioni non si è mai riusciti a superare le 25 unità.
Il compito non è facile perché nella stessa data si disputa la gara di livello internazionale a Follonica (Gr).
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì sera dove si potranno tirare le prime somme dell'appeal che questa gara suscita (ricordando i ricchi premi che verranno messi in palio dal club e sponsor).

martedì 11 settembre 2012

Diamo i numeri:

Ad una gara dalla fine del campionato sociale la situazione nelle classifiche è questa:

Femminile Saletta 154 punti (con 8 gare) Camporini 149 (9 gare) Costantini Magda 94 (5 gare) Ferrari Carla 81 (8 gare).
La gara finale dividerà il gentil sesso in due tronconi, Saletta e Campoirini si giocheranno il primo posto mentre le altre due lotteranno per il terzo. Si consideri però due cose anche se i punti che dividono le coppie sono pochi, in realtà almeno di risultati difficili da ottenere dai contendenti è quasi tutto scritto, entro nel dettaglio:
Carla ha 13 punti di distacco da Magda per raggiungere il terzo posto, ma Magda deve ancora raggiungere le 6 gare (gli scarti iniziano dalla 7ma) per tanto gli basterà partecipare per aumentare il vantaggio, anche solo facesse 10 punti il distacco salirebbe a 23 e Carla a quel punto dovrebbe fare una gara da 27 punti vuol dire giocare alla media di 35 colpi cosa che fino ad ora non è mai riuscita a fare.
Stesso discorso per le prime due anche se i punti che le separano sono solo 5 in realtà per riuscire a scavalcare Martina Rosy dovrebbe giocare al di sotto del 104 per guadagnare 26/27 punti e sperare che Martina faccia più di 111 altrimenti più Martina riesce a star sotto al 111 più Rosy deve giocare ancor più bassa ed anche qui diventa di difficile attuazione visto che non è mai andata al disotto di 104 (ma non impossibile).
Nella maschile più o meno il discorso è simile, la classifica ora è così Cerutti 229 (7 gare) Falcetti 217 (9 gare) Parisi Michele 214 (7 gare) Calabrese 179 (9 gare) Cogliati 163 (9 gare) Arlunno 145 (6 gare).
Cosa può succedere: Per la quarta piazza Claudio parte con 16 punti di vantaggio su Maurizio e 34 su Enzio, si trova in una posizione di assoluta tranquillità, per recuperare Maurizio dovrebbe giocare sotto il 95 e visto che il miglior suo risultato è stato 101 è quasi impossibile, in più Claudio dovrebbe stare sopra al 108 altrimenti Maurizio dovrebbe abbassare ancora di più il punteggio. Invece lotteranno per il 5o posto Maurizio ed Enzio staccati da 18 punti si, ma Enzio ha i numeri neccessari per fare magari anche una gara sotto il 100 ed in quel caso potrebbe esserci il sorpasso.
Veniamo al podio maschile Claudio pur essendo quasi sicuro del 4o posto non può comunque raggiungere il terzo in nessun caso (dovrebbe fare la media del 29...), sarà una bellissima lotta colpo su colpo per il secondo posto in quanto Falcio e Michele sono divisi da soli 3 punti e qui tutto può accadere. Rimane lontano per i due il sogno di raggiungere Simone, che ha 12 punti su Falcio e 15 su Michele per agguantarlo Falcio dovrebbe fare sui 41 punti (media del 31!!!) e Michele 44 (media del 30!!!), nelle corde dei due giocatori non è un risultato impossibile però anche qui di difficile attuazione, in più Simo non dovrebbe fare meno di 101 altrimenti i due sopracitati dovrebbero abbassarsi ancora con le medie.
Cresce l'attesa di questo bellissimo finale di stagione, perchè praticamente tutti devono ancora assicurarsi la posizione e quindi non dovranno giocare rilassati ma con un obbiettivo da ottenere, il 7 Ottobre si scoprirà il tutto....

lunedì 10 settembre 2012

Calabrese vince la prova del 9....

Alla partenza della sociale numero 9, per l'occasione giocata in combinata (2 giri minigolf + 2 giri miniatur), erano presenti 11 soci.
Sono subito le nostre due giovani promesse (Calabrese-Saletta) a prendere le redini della gara, 31 per Saletta 32 per Calabrese al primo giro di minigolf, seguiti da Arlunno 33 Parisi Donato 34 Falcetti 35.
Si passa al miniatur ed il terribile duo prende ancora più distacco Saletta 26 Calabrese 25 tengono il passo Arlunno e Parisi Donato 29 si stacca Falcetti 32 e rientra Parisi Michele che dopo un 36 al minigolf recupera con un 27 a miniatur.
Il terzo giro è quello decisivo per le sorti della contesa, Calabrese 36 Saletta crolla 41 così come Arlunno e Falcetti entrambi 40... Parisi Donato cerca di non farsi staccare 35 insieme a Parisi Michele 34.
Ultimo giro al miniatur e Calabrese stacca il biglietto vincente con un altro ottimo 25 conclude a 118 colpi mettendo in fila Parisi Michele 121 ottimo il 24 finale, Saletta 128 (30 all'ultimo giro) e Arlunno 129 (27 al giro finale).
Il miglior risultato di giornata va a Falcetti con 23 a miniatur nel giro conclusivo.
Per le classifiche generali cambia poco Cerutti rimane al comando nella maschile seguito da Falcetti e Parisi Michele, ed almento di risultati al limite dell'impossobile dovrebbe anche essere la classifica finale.
Nella femminile Saletta aumenta il vantaggio su Camporini, ed anche qui non è matematico il secondo titolo sociale consecutivo ma poco ci manca, rimane aperta la lotta per la 3a posizione tra Costantini Magda e Ferrari Carla.
Ad Ottobre per la "parata" finale e scopriremo i vincitori di questo lungo e tirato campionato sociale.

martedì 4 settembre 2012

Classifiche FIGSP

Continua il cammino dei nostri nella classifica nazionale, nella maschile Calabrese (7 gare) con 150 punti si trova al 79mo posto e comanda sempre la classifica rookie.
Cerutti (6 gare)149 è in 83ma posizione seguito a ruota da Falcetti (6 gare) con 143 punti al 89mo posto più staccato Cogliati (5 gare) che con 97 punti è al 146mo posto.
Nella femminile Saletta (6 gare) scala una posizione ed ora si trova al 12mo posto con 135 punti.
Nella classifica per club siamo al 22mo posto su 30 con 14 punti (obbiettivo 15mo posto, che ora è occupato dal Sebino con 22 punti).

Gli obbiettivi dei nostri a meno di 2 mesi dalla fine della stagione:

Come club a squadre già detto.
Calabrese rimanere al comando della classifica rookie e cercare di stare nei primi 100 in generale.
Cogliati arrivare intorno alla 100ma posizione.
Falcetti arrivare nei primi 60 e primeggiare su Cerutti...
Cerutti arrivare nei primi 60 e magari riuscire a fare 190 punti per andare in prima categoria.
Saletta cercare di entrare nelle prime 10 e rimanere in prima categoria.

Handicap per 9a Sociale

Ecco gli handicap assegnati per la 9a sociale specialità combinata (2 giri a minigolf + 2 a miniatur):

Falcetti Maur. 0, Parisi Mich. 3, Cerutti 2, Calabrese 10, Saletta 11, Camporini 14, Cogliati 12, Diana 20, Ferrari Clau. 25, Costantini Mag. 20, Costantini Adri. 24, Falcetti Mart. 25, Palamara 26, Lattanzi 32, Jaciancio 42, Bassi 42, Gagliardi 42, Alberganti 42, Arlunno 13, Parisi Dona. 13, Ferrari Carla 30, Fassoli 28, Casetta 42, Crippa 42, Prisco 42.

lunedì 3 settembre 2012

Lozza: Brutto risveglio

Eravamo partiti sperando di sognare, invece il risveglio è stato brusco.
La nostra truppa ha conquistato un solo podio, per altro del gradino più basso (terzo posto).
Ma veniamo nel dettaglio socio per socio:
Falcetti conclude con un 109 (38-34-37), ci sono poche parole da dire nonostante le attese non è riuscito ad esprimere il gioco da lui rischiesto.
Cogliati 106 (39-33-34) male il primo giro dove paga il 5 alla 4, poi bene negli altri due altalenante se trova un pò di tranquillità può fare il salto di qualità.
Cerutti 99 (34-36-29) fà una gara con molti assi, ma stavolta compie degli errori di troppo (non dà lui) e paga tantissimo il 4 alla 18 del secondo giro dove tira svogliato, se avesse fatto 1 alla fine sarebbe arrivato terzo, ottimo l'ultimo giro un bel verde con cui riscatta in parte la giornata non positiva.
Calabrese 70 (34-36) è lui a portare l'unico podio della giornata per il nostro club.
Arriva terzo dopo spareggio per il secondo posto alla 1 (perso), ma bisogna fare un passo indietro (ha finito a 2 tiri dalla prima) e fino alla 14 del secondo giro comandava il gruppo poi una serie di errori tre 3 consecutivi a 15-16-17 l'hanno fatto scivolare al secondo posto a parimerito e poi lo spareggio...
Tutto sommato come media gioco va bene ma si poteva fare meglio.
Saletta 107 (32-39-36) parte forte e prende subito 3 colpi di vantaggio dalle inseguitrici, ma poi...
Inspiegabilmente si rilassa "di testa" e getta al vento tutto.
Però al terzo giro parte comunque nella terna finale e si riprende, infatti riesce a recuperare tutti i colpi di svantaggio dalla seconda fino alla 14 del giro finale, poi crolla sul più bello. Ci siamo quasi bisogna lavorare un pò di più sulla testa e la concetrazione (per il gioco a Lozza invece da rivedere la 16 dove ha perso il podio 5 colpi lasciati).
Come se non bastasse deve pure spareggiare per il terzo posto, con l'ospite rosso-crociata e alla 2 si conclude a favore dell'elvetica.
A squadre standiamo l'ennesimo velo pietoso, ottavi su undici veramente male, viste le altre formazioni di doveva arrivare almeno sesti da cui abbiamo preso 5 colpi.